Rigenerazione ex cartiera Burgo a Marzabotto (Bologna): aperto il concorso di progettazione

Si informano gli iscritti del concorso di progettazione in due gradi – finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation Eu – per la rigenerazione della ex cartiera Burgo di Lama di Reno, a Marzabotto, nella città metropolitana di Bologna. 

Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il primo grado entro il prossimo 23 agosto.

Un breve abstract:

L’intervento di riqualificazione dell’area della ex cartiera Burgo ha l’obiettivo di ricreare lo stretto legame tra la frazione di Lama di Reno e la cartiera mediante la fornitura di nuovi strumenti e servizi per lo sviluppo sociale ed economico.

Tale intervento di riqualificazione fonda il suo principio di azione sul recupero e sulla riqualificazione di un significativo numero di edifici della ex cartiera, i cui ampi spazi consentono la realizzazione al loro interno di una molteplicità di attività e servizi, consentendo al tempo stesso di mantenerne un’identità storico-industriale.

In considerazione delle mutate esigenze del territorio, si prevede lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo sociale la cui destinazione primaria sono gli abitanti della frazione, quali ad esempio la realizzazione di servizi di prossimità, ma anche lo sviluppo di servizi e infrastrutture di tipo tecnologico che consentano di attirare all’interno della frazione nuove aziende, quali ad esempio la realizzazione di un hub dedicato alle start up.

L’obiettivo di questo nuovo modello di sviluppo è quello di permettere di vivere e fruire la frazione e il territorio a polarità mista: da un lato, infatti, sarà presente un polo tecnologico innovativo e dall’altro saranno presenti una serie di servizi di qualità per aree verdi e di svago.

Allo stato attuale la Stazione Appaltante ha ricevuto un finanziamento di €. 9.694.439,35 di cui €. 5.400.000 (compresi oneri per la sicurezza) per i lavori del 1° lotto funzionale. Il completamento delle opere avverrà per successivi lotti qualora il Comune di Marzabotto ottenga ulteriori finanziamenti.

Scadenza iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il primo grado: 23 agosto 2022 (entro le ore 12.00).

 

In primo piano

WEBINAR: Proposte E-Valuations per i Compensi dei CTU in Ambito Immobiliare e di Infortunistica Stradale // 19 Aprile 2024

Si informa che il 19 aprile, E-Valuations organizza un webinar, a titolo gratuito, avente a oggetto … leggi

PORTALE NAZIONALE ALBO CTU E PERITI IN MATERIA PENALE, PROROGA TERMINI POPOLAMENTO ALBO PERITI

Si informano gli iscritti che i professionisti già iscritti all’Albo dei periti in materia penale… leggi

Manifestazione d’interesse Partecipazione Corsi Formazione Aedes - 2024 REGIONE CAMPANIA- STRUTTURA TECNICA NAZIONALE

Si informa che il dipartimento di Protezione Civile ha dato disponibilità alla Struttura Tecnica Na… leggi

Comune di Milano - Bando di concorso per n. 2 posti di Istruttore Direttivo dei Servizi Tecnici - Strutturista

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato sul sito del Comune di Milano e sul Portale del Re… leggi

Evento formativo dal titolo:EDIFICI SMART. Building Automation, introduzione alle tecnologie domotiche abilitanti per gli edifici 4.0 e 5.0 // 11 Aprile - spazio Tile & Design

Si informano gli iscritti che lo spazio Tile & design promuove l'evento formativo dal titolo: "E… leggi