VII^ Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa

Si comunica che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha promosso la VII^ Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

L’Edizione 2020- 2021 coincide con le Celebrazioni del Ventennale della Firma della Convenzione Europea del Paesaggio avvenuta nel Salone dei Cinquecento a Firenze il 20 ottobre 2000. Oggi sono 32 i Paesi Europei  che hanno sottoscritto la Convenzione.

Le procedure per inoltrare le candidature al Premio sono state pubblicate sul sito www.premiopaesaggio.beniculturali.it, dove troverete il bando, il Regolamento ed il formulario.
I progetti dovranno pervenire online su questa piattaforma entro il 15 dicembre 2020. Le proposte  di candidatura potranno essere presentate, tramite compilazione dell’apposito formulario, a partire dal 7 ottobre 2020. 
 

Le candidature possono essere presentate da amministrazioni pubbliche locali e regionali, e da loro raggruppamenti, nonché dalle associazioni e dalle organizzazioni non governative, anche organizzate in forma di consorzi, in quanto soggetti proponenti e attuatori o sostenitori, del tutto o in parte, delle azioni svolte.
I progetti candidabili dovranno essere stati realizzati, anche solo in parte, da almeno tre anni, mettendo in atto strategie di sviluppo sostenibile condivise con le comunità locali, favorendo l’affermazione delle culture identitarie anche dei residenti più recenti.

La domanda dovrà  essere inoltrata attraverso la compilazione on line del formulario pubblicato sul sito www.premiopaesaggio.beniculturali.it, entro e non oltre il 15 dicembre 2020.
 

Al progetto candidato al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, sarà consegnato un importante riconoscimento, il Premio Nazionale del Paesaggio, attribuito dallo stesso Ministero, che verrà consegnato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita con D.M. 457/2016, prevista per il 14 marzo 2021.

Il Premio del Paesaggio è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo con l’assistenza tecnica dell’Associazione Mecenate 90. 
Si allega alla presente il Bando.

In primo piano

Comune di Taranto. Concorso di progettazione a due gradi "Riqualificazione dei Paesaggi urbani di Porta Napoli"

Si comunica agli iscritti che l'Ordine Architetti di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova, in … leggi

Corso base in materia di prevenzione incendi

Si informano gli iscritti che l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta ha in programm… leggi

WEBINAR: INCENTIVI E SERVIZI GSE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO PUBBLICO – FOCUS EDILIZIA SCOLASTICA

S informano gli iscritti che il GSE (Gestore dei Servizi Energetici - GSE spa) con la collaborazione… leggi

Corso di alta formazione dal titolo "CHIESA E ARCHITETTI 2020".

Si comunica agli iscritti che l'Ordine Architetti di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova, in … leggi

Comunicato stampa nuovo modello di accoglienza presso gli uffici delle Entrate della provincia di Avellino e Benevento

Si comunica che dal 16 novembre cambiano le modalità di accesso negli uffici dell'Agenzia delle… leggi